Gamification – pt.3

Si conclude l’episodio sulla gamification analizzandone la storia e l’evoluzione. Da una conferenza del 2010 con il game designer americano Jesse Schell (e da un ancora più datato sito web), passando per libri e framework con l’esperto di gamification formosano (nato cioè a Taiwan) Yu-Kai Chou, per arrivare a 3 casi di studio: una campagna marketing, una corsa ed un esperimento sociale.

CAPITOLI

CAPITOLO 8 [Jesse Schell]: le origini della gamification
Era il gennaio del 2010, e sul palco di una conferenza a Las Vegas…
CAPITOLO 9: gli elementi del gioco
Scomponiamo i giochi e scopriamo di cosa sono fatti
CAPITOLO 10 [Yu-kai Chou]: frameworks
Vuoi “gamificare” qualcosa? Ecco da dove partire
CAPITOLO 11: esempi di gamification
Lo smartphone, la corsa e le grandi scale
CAPITOLO 12: conclusioni
Stai per scoprire se è nato prima l’uovo o la gallina

PLAYLIST SPOTIFY

PLAYLIST DI EPISODIO
(trovi le canzoni delle tre puntate sulla gamification)
http://tiny.cc/lqdm4y

PLAYLIST STAGIONE 1
(trovi le canzoni di tutte le puntate della prima stagione, aggiornata ogni giovedì)
http://tiny.cc/ut9f4y

PLAYLIST YOUTUBE MUSIC

PLAYLIST DI EPISODIO
(trovi le canzoni delle tre puntate sulla gamification)
https://goo.gl/9nGPb9

PLAYLIST STAGIONE 1
(trovi le canzoni di tutte le puntate della prima stagione, aggiornata ogni giovedì)
https://goo.gl/ZwSZuE

MUSICA

♫ Walking – 2016 – Queen of Smoke: http://tiny.cc/kdvl4y
♫ Gangrene (No Going Home) – 2019 – Flint Moore: http://tiny.cc/ydvl4y

VIDEO

★ “Design Outside the Box” Presentation: http://tiny.cc/3dvl4y
★ Best Mic’d Up Sounds of Week 17, 2018: http://tiny.cc/8dvl4y
★ Yu-kai Chou at TEDxLausanne: http://tiny.cc/fevl4y
★ All eyes on the S4: http://tiny.cc/kevl4y
★ Wings for Life World Run 2017: http://tiny.cc/mevl4y
★ The Fun Theory 1: http://tiny.cc/revl4y

APPROFONDIMENTI

♦ The (short) prehistory of “gamification”…: http://tiny.cc/uifm4y
♦ When gamification fails: http://tiny.cc/8lfm4y
♦ (caso di studio GAMIFICATION) How Gaming Transforms the Workplace: http://tiny.cc/hkfm4y
♦ (caso di studio GAMIFICATION) The Speed Camera Lottery: http://tiny.cc/blfm4y
♦ (caso di studio GAMIFICATION) McDonald’s Monopoly Game: http://tiny.cc/3mfm4y
♦ (caso di studio GAMIFICATION) Coca-Cola’s Shake It: http://tiny.cc/pnfm4y
♦ (caso di studio GAMIFICATION) SeatPG Connection Game: http://tiny.cc/vofm4y
♦ (caso di studio GAMIFICATION) Road Warrior: Gamification e Storytelling per le reti vendita: http://tiny.cc/4pfm4y

LIBRI

♦ Homo ludens: http://tiny.cc/1cem4y
♦ For the Win: How Game Thinking Can Revolutionize Your Business: http://tiny.cc/1dem4y
♦ Il potere della gamification. Usare il gioco per creare cambiamenti nei comportamenti e nelle performance individuali: http://tiny.cc/9nem4y
♦ Giochi da prendere sul serio. Gamification, storytelling e game design per progetti innovativi: http://tiny.cc/qoem4y
♦ Game Design: Come realizzare game app di successo: http://tiny.cc/spem4y
♦ Actionable Gamification: Beyond Points, Badges and Leaderboards: http://tiny.cc/vtem4y
♦ La realtà in gioco: http://tiny.cc/ddfm4y

About author

admin